I risultati del primo semestre 2021 confermano come Hera stia seguendo il percorso indicato dal Piano Industriale, nel dare coerente attuazione a un modello di economia circolare e al proprio impegno, attestato da STBi, nella riduzione delle emissioni di gas serra.
La rilevante crescita dell’EBITDA di Gruppo maturata nel semestre deriva per oltre il 54% dal contributo dell’area Energia, che vede il ritorno a condizioni operative più normali rispetto al primo semestre 2020, in conseguenza di restrizioni anti-Covid meno severe e condizioni climatiche più favorevoli.
Il prezzo del titolo Hera ha mostrato una buona performance da inizio 2021, anche relativamente all’andamento degli indici di riferimento.
I mercati azionari hanno mantenuto un’intonazione positiva anche dopo l’avvio della normalizzazione della politica monetaria annunciato il 16 giugno dalla Fed, nonostante la volatilità indotta dai timori inflazionisti e, più recentemente, dai crescenti contagi legati alle varianti del virus.
Hera in questo periodo ha rafforzato la propria equity story sotto il profilo della sostenibilità, anche attraverso prestigiosi riconoscimenti esterni: dopo l’inclusione del 2020 nel Dow Jones Sustainability Index World, il punteggio ottenuto con la ESG Evaluation di S&P Global Ratings del 21 luglio 2021 colloca la Società tra le prime 15 utility a livello internazionale.
I risultati dell’indagine condotta per il 2020 indicano che complessivamente i clienti sono “delighted” dai servizi che ricevono da Hera. Anche in un anno difficile, segnato dalla pandemia, Hera ha trovato modo di interpretare e anticipare le aspettative dei propri clienti. È proseguito infatti l’arricchimento della customer experience consentito dalla digitalizzazione, così come sono state proposte nuove offerte, sempre più attente all’ambiente e alle esigenze specifiche dei singoli utenti.
In un circolo virtuoso, la buona immagine costruita da Hera nel tempo, attraverso lo sviluppo di offerte che mettono al centro il cliente, determina elevati livelli di soddisfazione: si favoriscono così il cross selling, il passaparola e la fidelizzazione.