Nel 2020 Hera ha potuto fare leva sui benefici risultanti dalle recenti acquisizioni e dalle sinergie realizzate già nel primo anno di governo, per continuare nel percorso di crescita indicato dal Piano Industriale. Ha così potuto conseguire un incremento del 3,5% a livello di EBITDA, nonostante il contesto sfidante a causa degli effetti economici conseguenti alle restrizioni per il Covid-19 e alle condizioni climatiche estremamente miti. A fronte di una sostenuta generazione di cassa, è stato inoltre possibile chiudere l’esercizio con una riduzione dell’Indebitamento Finanziario Netto, migliorando significativamente il profilo finanziario.
I solidi risultati dell’esercizio 2020 rappresentano una pietra miliare nel percorso di crescita di Hera, considerato lo scenario nel quale sono stati raggiunti. Costituiscono perciò un’ancora di certezza in un contesto di mercati azionari che risentono di una pesante mancanza di visibilità, soprattutto relativamente ai tempi di uscita dalle restrizioni per contenere la pandemia.
Gli investitori potranno leggere in senso molto positivo la sorpresa di risultati 2020 che hanno superato i numeri preliminari pubblicati a gennaio. Hera conferma, infatti, le proprie caratteristiche di società capace di intercettare prontamente la crescita economica migliorando la propria generazione di cassa.
Dal 23 novembre 2020 Hera fa parte del selezionato gruppo di 323 aziende che compongono il Dow Jones Sustainability Index World: un paniere costruito includendo le società quotate che si posizionano nel top 10% della classifica del proprio settore. L’assessment, ovvero il processo per operare la selezione ai fini dell’inclusione nell’indice, viene condotto da S&P Global sulla base di un articolato questionario, composto da 540 domande e sottoposto ai principali 2.500 emittenti al mondo.
Grazie all’elevato punteggio conseguito, pari a 87/100, Hera ha fatto il proprio ingresso anche nel selettivo Dow Jones Sustainability Index Europe, costituito da player europei che sono veri e propri campioni nelle performance di sostenibilità.