Nel primo trimestre 2024 Hera ha conseguito un aumento dell’1,7% dell’EBITDA e del 4,2% dell’EBIT, nonostante i Ricavi abbiano subito una flessione del 40,9%, per effetto della normalizzazione dei prezzi delle commodity energetiche.
L’EBITDA delle Reti ha offerto un contributo incrementale di 13,5 m€ a livello di Gruppo, grazie agli impatti positivi del nuovo quadro regolatorio, mentre l’area Ambiente ha apportato 2 m€ più che compensando gli effetti negativi dello scenario.
L’area Energia ha messo a segno una robusta crescita organica sulla base clienti, riuscendo a compensare la maggior parte del minore contributo dei servizi dell’Efficienza Energetica, essendo terminati a fine 2023 gli incentivi fiscali dell’Ecobonus 110%.
La prima trimestrale 2024 pubblicata oggi dà ulteriore visibilità alla capacità di Hera di offrire un interessante ritorno ai propri azionisti: la crescita della profittabilità misurata sia dal ROI che dal ROE, sostiene l’incremento di oltre il 12% dell’Utile per Azione, che si affianca anche allo yield del dividendo di circa il 4%. Gli azionisti riceveranno infatti il prossimo 24 giugno il pagamento di una cedola di 14 centesimi di euro, secondo quanto deliberato dall’Assemblea dello scorso 30 aprile.
Con il Piano 2023-2027 presentato a gennaio, il management ha chiaramente disegnato il percorso di continuo miglioramento della profittabilità nel tempo e una politica di distribuzione dei dividendi che rispecchia il progresso atteso negli utili.
In linea con l’evoluzione del contesto, Hera ha identificato un nuovo modello di leadership che sta diffondendo attraverso l’intera popolazione aziendale. Nato dall’ascolto delle 10 mila persone che lavorano nel Gruppo, il modello è arricchito dall’utilizzo di un’app di Intelligenza Artificiale Generativa, che valuta i comportamenti nel quotidiano e consente di esercitarsi su quegli stessi comportamenti migliorandoli in funzione dei riscontri che vengono dalla realtà.
Alla base del nuovo modello di leadership, la convinzione che più le persone trovano un allineamento tra il purpose di quello che fanno e il purpose aziendale, più Hera sarà sicura di riuscire ad avere pieno successo nella realizzazione della propria strategia.