Il percorso di crescita dell’EBITDA di Hera prosegue ininterrotto anche nel 2022, con un progresso di 75,6 milioni di euro che permette al Gruppo di raggiungere il livello record di 1,295 milioni di euro, pur con uno scenario esterno molto più sfidante di quanto fosse prevedibile a inizio anno.
Il portafoglio ha mantenuto un assetto ben bilanciato, con le attività a libero mercato che hanno raggiunto il 59% dell’EBITDA di Gruppo.
Tutti i business hanno registrato soddisfacenti performance, frutto di continui investimenti e di accorte politiche gestionali, nonostante le premialità riconosciute nelle attività regolate non siano riuscite a compensare del tutto il taglio del WACC di 22 milioni di euro stabilito da ARERA.
Dopo la presentazione del Piano al 2026 avvenuta lo scorso 8 febbraio, con l’odierna pubblicazione dei risultati per l’esercizio 2022 Hera fornisce agli investitori ulteriori importanti conferme sugli elementi fondanti della equity story.
Le caratteristiche di una crescita continua, conquistata gestendo con accortezza i rischi dello scenario esterno, si riflettono già in una certa misura nelle valutazioni degli analisti, che al 20 marzo 2023 – prima, dunque, di conoscere i risultati annuali 2022 – presentano un target price medio di 3,24 euro, superiore di oltre il 30% rispetto alle recenti quotazioni.
Hera ha realizzato un percorso di crescita ininterrotto dal momento della fondazione, nel 2002, sino a oggi.
Abbracciare fin dalle origini un innovativo modello multi-business e multi-stakeholder si è dimostrata una scelta vincente. Nel tempo Hera ha attuato una chiara strategia di crescita, basata su due pilastri: da un lato alimentare lo sviluppo organico attraverso la realizzazione di significativi investimenti tecnici e l’espansione delle quote di mercato sui business liberalizzati, dall’altro espandersi per linee esterne attraverso mirate operazioni di M&A, sempre efficacemente integrate.
Grazie a questo approccio applicato in modo coerente nel tempo, Hera ha conseguito grandi risultati anche negli scenari più sfidanti, creando valore a beneficio di tutti gli stakeholder.