Il nuovo di documento strategico di Hera presenta una chiara traiettoria di sviluppo sostenibile di lungo termine e un Piano quinquennale che alloca 3,2 mld€ di investimenti per alimentare la crescita. L’EBITDA nel 2024 è così atteso raggiungere 1,3 mld€, dei quali circa il 50% relativi a progetti a Valore Condiviso.
All’interno di un quadro strategico espresso nell’acronimo GROWTH – Green, Resilience and Regeneration, Opportunities, Welfare, Technology, Humans – Hera ha declinato in modo concreto i progetti che metterà in campo per realizzare nel proprio business multiutility obiettivi di circolarità, di carbon neutrality e di innovazione tecnologica, in piena aderenza alle linee-guida della regolamentazione e agli indirizzi delle politiche economiche internazionali.
Il nuovo Piano al 2024 indica con chiarezza quanto e quale valore il Gruppo Hera possa creare: i target fissati in passato, sono stati superati per la quinta volta consecutiva; i nuovi obiettivi al 2024 e al 2030 sono più ambiziosi di quelli precedenti e ancora più intimamente connessi alle nuove priorità di un’Europa che va verso “emissioni zero” e vuole dare maggiore circolarità all’economia; confermata la prospettiva di una costante crescita del dividendo per azione.
Sono tutti elementi che contribuiranno a rafforzare le percezioni degli investitori sui punti di forza e sulle prospettive di Hera.
Hera ha disegnato il proprio Piano Strategico al 2024 collocandolo in modo coerente all’interno di uno scenario esterno, nel quale emergono alcune chiare priorità indicate dai policy maker internazionali in tema di ambiente, società e innovazione. In particolare, Hera ha tracciato un duplice percorso, per la creazione di Valore Condiviso e per la strategia industriale, nel solco rispettivamente dell’Agenda ONU 2030 e delle politiche europee, soprattutto quelle espresse dal programma “Next Generation UE”. Un approccio, questo, che permette a Hera di offrire il proprio concreto contributo alla realizzazione di grandi obiettivi di sostenibilità e che prospetta contestualmente interessanti ritorni in termini di crescita del Gruppo.